Rascioni e Cecconello

Vitigini autoctoni e vino biologico

Spedizioni gratuite in Italia per ordini superiori a 79€

Pagamenti sempre sicuri e protetti

I nostri vini

Il fiore all'occhiello della cantina Rascioni e Cecconello

Dal 1988 l’azienda Rascioni e Cecconello è prima produttrice del Ciliegiolo in purezza e biologico.

Abbiamo sempre creduto nel potenziale di questo vitigno e abbiamo lavorato duramente per trasformarlo in un vino di eccellenza. Con la creazione del Poggio Ciliegio, si è realizzato il sogno di portare i vini di Rascioni e Cecconello oltre i confini nazionali.

Infatti, dopo il lancio del Poggio Ciliegio nel 1988, il ciliegiolo della cantina Rascioni e Cecconello ha rapidamente conquistato il mondo del vino, ottenendo prestigiosi riconoscimenti da rinomate guide enologiche, come Robert Parker, il Wine Spectator e la Guida L’Espresso. Il celebre Luigi Veronelli ha elogiato il Poggio Ciliegio assegnandogli il “Sole Veronelli” e visitando più volte la cantina e i suoi fondatori, Paolino Cecconello e Vinicia Rascioni. 

A confermare l’eccellente qualità del nostro vitigno e del vino Ciliegio è anche l’Università di Pisa, che dagli anni ’90 iniziò la ricerca sotto la guida del Professor Scalabrelli. Inizialmente, l’attenzione era incentrata sullo studio delle nostre marze, un lavoro che ha contribuito a definire la qualità e l’autenticità dei nostri vini. Oggi, continuiamo a condurre ricerche approfondite e sperimentazioni sul campo per approfondire la conoscenza e migliorare la produzione di questo straordinario vitigno autoctono

I nostri vini

IGT Toscana Ciliegiolo 100%

Viene ottenuto dalla vinificazione di uve ciliegiolo dei vigneti più vecchi 45 anni in vasche di cemento.
Dopo la vinificazione avviene il passaggio in botte grande non tostata da 5 hl per 12 mesi. Successivamente assemblato in vasca di cemento e affinato in bottiglia.

Abbinamenti: piatti a base di carne come filetto, tagliata, selvaggina.

IGT Toscana Ciliegiolo 100%, vino fresco.

Ottenuto da uve ciliegiolo dei vigneti più giovani di 35 anni d’età. Vinificato e affinato in vasche di cemento e imbottigliato nella primavera seguente.

Abbinamenti: tutti i piatti a base di carne con cotture veloci, primi piatti a base di cacciagione, affettati, salumi e formaggi a pasta dura. Anche il pesce azzurro si sposa bene con questo vino. Come propongono noti ristoratori del nostro territorio!

DOC Maremma Toscana Sangiovese 100%

Un simpaticissimo vino dalla pronta beva, ma di gioiosa e piena soddisfazione. Una base Sangiovese a cui viene assemblato il Ciliegiolo, entrambi vinificati separatamente in vasche di cemento. Lo troviamo sul mercato in bottiglia già da marzo.

Abbinamenti: tutti i piatti a base di carne salumi e formaggi.

Osa

IGT Toscana Vermentino 100% Vermentino.

Vino che riscuote un grandissimo successo per le sue note di frutta a polpa bianca, frutta tropicale e di buona persistenza.
La vinificazione in purezza è la caratteristica della nostra azienda per rispettare la piena maturazione delle uve. Particolare non solo per tipologia, ma anche per la diversa esposizione e pendenza del vigneto.

Abbinamenti: crudi di mare e pietanze a base di pesce.

IGT Toscana Rosato 100% Ciliegiolo

Il primo rosé di Rascioni e Cecconello è equilibrato, fresco, elegante e di buona persistenza.
OSA Rosé, IGT Toscana Rosato, è un vino che riscuote grandissimo successo per le sue note di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes, lampone e sfumature agrumate di pompelmo rosa.


Abbinamenti: antipasti di pesce, crostacei, frutti di mare, e carni bianche.

IGT Toscana Vermentino 100% Vermentino.

Il blend di uve ansonica, vermentino e trebbiano di Rascioni e Cecconello è equilibrato, elegante e di buona persistenza.

Abbinamenti: dessert, formaggi di media stagionatura con marmellata o miele.

Disponibili anche per l’acquisto diretto dei vini presso la nostra cantina, tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00.
Si chiede gentilmente preavviso telefonico.

Verifica disponibilità camere

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?