Rascioni e Cecconello

I nostri vini

Il fiore all'occhiello della cantina Rascioni e Cecconello

Dal 1988 l’azienda Rascioni e Cecconello è prima produttrice del Ciliegiolo in purezza e biologico. Il Poggio Ciliegio è la punta di diamante della nostra selezione di vini. Proveniente da un vitigno autoctono di alta qualità, è stato pluripremiato nel corso degli anni da James Suckling, Wine Spectator, Robert Parker e Jancis Robinson.
Abbiamo sempre creduto nel potenziale di questo vitigno e abbiamo lavorato duramente per trasformarlo in un vino di eccellenza. Con la creazione del Poggio Ciliegio, si è realizzato il sogno di portare i vini di Rascioni e Cecconello oltre i confini nazionali. I riconoscimenti arrivarono in fretta, con Paolino Cecconello definito dagli americani come l'”architetto del vino” nel 1990 da Daniel Thomases. L’Università di Pisa ha confermato la qualità eccezionale del vino Ciliegiolo con un sopralluogo e una degustazione, rimanendo stupita per i profumi e l’eleganza del vino al punto da portare via campioni per ulteriori analisi e innesti.

I nostri vini in breve...

IGT Toscana Ciliegiolo 100%

Viene ottenuto dalla vinificazione di uve ciliegiolo dei vigneti più vecchi 45 anni in vasche di cemento.
Dopo la vinificazione avviene il passaggio in botte grande non tostata da 5 hl per 12 mesi. Successivamente assemblato in vasca di cemento e affinato in bottiglia.

Abbinamenti: piatti a base di carne come filetto, tagliata, selvaggina.

IGT Toscana Ciliegiolo 100%, vino fresco.

Ottenuto da uve ciliegiolo dei vigneti più giovani di 35 anni d’età. Vinificato e affinato in vasche di cemento e imbottigliato nella primavera seguente.

Abbinamenti: tutti i piatti a base di carne con cotture veloci, primi piatti a base di cacciagione, affettati, salumi e formaggi a pasta dura. Anche il pesce azzurro si sposa bene con questo vino. Come propongono noti ristoratori del nostro territorio!

DOC Maremma Toscana Sangiovese 100%

Un simpaticissimo vino dalla pronta beva, ma di gioiosa e piena soddisfazione. Una base Sangiovese a cui viene assemblato il Ciliegiolo, entrambi vinificati separatamente in vasche di cemento. Lo troviamo sul mercato in bottiglia già da marzo.

Abbinamenti: tutti i piatti a base di carne salumi e formaggi.

Osa

IGT Toscana Vermentino 100% Vermentino.

Vino che riscuote un grandissimo successo per le sue note di frutta a polpa bianca, frutta tropicale e di buona persistenza.
La vinificazione in purezza è la caratteristica della nostra azienda per rispettare la piena maturazione delle uve. Particolare non solo per tipologia, ma anche per la diversa esposizione e pendenza del vigneto.

Abbinamenti: crudi di mare e pietanze a base di pesce.

Disponibili anche per l’acquisto diretto dei vini presso la nostra cantina, tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00.
Si chiede gentilmente preavviso telefonico.

Verifica disponibilità camere

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?